Connect with us

Hi, what are you looking for?

Giochi

5 Idee regalo di Natale per bambini, dall’educational al tech

I regali di Natale possono essere un sogno se si pensa ai bambini ma anche un incubo se ci si mette nella testa dei genitori e nonni che devono far felici i più piccoli. In un mondo dove i bambini sono sempre più dipendenti da smartphone e tv a Natale in molti pensano di regalare qualcosa di diverso. Ecco qua i 5 prodotti che saranno protagonisti sotto l’albero di Natale:

La Fabbrica delle Storie – Lunii

Proprio per rivoluzionare l’abuso da smartphone e tv nei bambini arriva anche in Italia la startup Lunii col suo dispositivo audiobook “La Fabbrica delle Storie”. Una piccola scatola magica che racconta meravigliose coinvolgendo i bambini nelle avventure che ascoltano e rendendoli partecipi attraverso azioni ed interazioni con la scatola. 

Lunii ha una sua libreria il “Luniistore”, un’app disponibile su PC & Mac dove i genitori possono caricare sempre nuove storie di autori di primissimo livello anche in altre lingue come Inglese, Spagnolo e Francese che, vista l’età e l’importanza, da l’opportunità ai bambini di apprendere ed da subito una nuova lingua in maniera ludica.

Lorenzo Asuni, Communication Manager Italy chiarisce: “L’attenzione dei genitori verso giocattoli e strumenti educativi e esponenzialmente aumentata negli ultimi tempi. Siamo felici stia arrivando la consapevolezza che l’abuso da parte dei bambini di smartphone, tv e tablet può creare problemi nei bambini nel corretto sviluppo della loro creatività ed è per questo che abbiamo creato uno strumento che possa far tornare a sognare e immaginare i bambini”

Clempad – Clementoni

Il Clempad di Clementoni che, ridisegnando il sistema operativo Android in un formato tascabile e impugnabile per l’infante, sprona all’interazione e allo stimolo creativo nella costruzione di una storia poi proiettata a mo’ di cinema. L’area emotiva-espressiva viene in questo caso solo esercitata per fini ludici.

Tablet Phone – Boxiki Kids

Si tratta di un misto tra iPhone e iPad, ritagliato e confezionato per bambini. Il dispositivo contiene 6 giochi educativi interattivi per numeri, alfabeto, ortografia, gioco e melodie. Il contenuto è sicuramente una buona proposta, ma nell’utilizzo offre solo una proxy di un normale dispositivo dei genitori. Rischia di lasciare il tempo che trova alla stessa stregua di un normale pupazzetto, per poi far tornare l’infante a richiedere l’iPad del padre per guardare social e video di difficile gestione e controllo.

Potato Clock – 4M Green Science

Di tutt’altra caratura tecnologica è Potato Clock di 4M Green Science. Uno degli esperimenti più irriverenti della scienza, cioè l’estrazione di energia elettrica dalla patata, ora è confezionata per divertire il bambino e fargli muovere i primi passi con concetti difficili anche se divertenti.

La funzione di questo giocattolo è anche sensibilizzare all’energia alternativa, che oggi sempre più merita di entrare nella cultura di ognuno. E perché no, potrebbe divertire anche il padre a scoprire le proprietà elettrica di una patata!

Metal Detector – Buki

Un buon modo per educare alla tecnologia, salvaguardando però lo spirito d’avventura del bambino, è il Metal Detector di Buki. L’utensile ha una molteplice funzione. Da un lato stimola l’infante a capire come un dispositivo possa identificare un metallo e incuriosirsi sempre di più. D’altro canto la soluzione è rappresenta un’ottima opzione per bambini vivaci, troppe volte attratti da giochi diseducativi come la lotta o simulazioni di guerra. Col Metal Detector viene stimolato lo spirito organizzativo, di esplorazione e apprendimento della natura.

Potrebbe interessarti...

Elettronici ed interattivi

Clementoni, storica azienda leader nel settore del gioco educativo, si è aggiudicata il prestigioso Premio Innovazione SMAU, dedicato alle realtà imprenditoriali che dimostrano di...

Eventi

In occasione del lancio del nuovo film “Un mondo di avventure”, in onda in prima assoluta su Cartoonito, canale 46, venerdì 26 alle 18:40,...

Bambole

Ride, piange, si emoziona, mangia, si addormenta, a volte russa, è imprevedibile, sa dire anche di no, riconosce gli oggetti con cui gioca, migliora...

Costruzioni

Mattoncini Lego: alzi la mano chi non ci ha mai giocato! Colorati, di forme diverse, sono ormai un gioco intramontabile, capace di far divertire...